Cambio taglio di capelli, come fare? I consigli di Metamorfosi Parrucchieri a San Pancrazio Parma
Si cambia stagione ed ecco che ci troviamo a fare i conti con l’esigenza di un cambiamento nel taglio di capelli, di look o di colori.
Come scegliere?
I colori e la luce autunnale esaltano bene alcune tonalità e riflessi, purché studiati sulla tonalità di pelle del nostro viso e dei nostri colori di base. Ecco perché in estate si preferiscono alcuni look che si adattano bene alla luce che è molto più forte, oltre al discorso personale di ciascuna in base alle proprie necessità, e poi arriva l’autunno che è proprio quel periodo in cui si può spaziare tra sfumature, toni e colori e giocare con la propria immagine.
Sarà un “caldo” autunno? L’autunno-inverno 2020 prevede un ritorno alle sfumature naturali, intanto ecco qualche dritta sui trend di stagione: andranno molto bene delle scalature morbide, frange piene, tinte che vanno dai rossi ramati (in tono molto caldo e non consigliato ad esempio a chi ha il tono di pelle olivastra), biondo champagne, castano molto profondo e vibrante di sfumature. La voglia di cambiare c’è sempre: ed è proprio adesso che si può osare con un long bob e, a seconda della propria forma del viso, farsi consigliare sullo stile e lunghezza di frangia o ciuffo, che movimentano e rendono il look libero e molto naturale, oppure addolciscono i lineamenti e armonizzano le misure di mento, occhi e zigomi. Dalle punte chiare e la base scura adesso si passa a toni più uniformi: consigliati i punti luce, che si realizzano con microschiariture così da realizzare movimenti di colore rimanendo nelle stesse tonalità più omogenee.
Il biondo resta ancora uno dei colori a top, in tonalità fredde o calde, a seconda del proprio incarnato, anche se in tante, dopo il lockdown, stanno proprio scegliendo di non temere i capelli bianchi e la ricrescita, piuttosto trovando soluzioni più originali e naturali, trattati con piccoli accorgimenti che fanno sempre a posto. Un consiglio super utile, ricordate: mai capelli “bianchi naturali” lasciati crescere selvaggiamente senza linea né cura, in parole semplici no al look trasandato, sì ad un’immagine sofisticata e curata. Quando ascolto le mie clienti - durante il Momento della Poltrona - io cerco di comprendere le abitudini di vita e di stile personale, da miscelare ai suoi desideri e alle sue esigenze.
È fondamentale analizzare ovviamente le cromìe di ciascuna, perché il passo successivo è poi unire il tutto e realizzare una ‘metamorfosi’, che non necessariamente significa fare un cambio che stravolge tutto, ma spesso si tratta solo una serie di piccoli trucchi e accorgimenti che rendono una persona diversa e che si piace di più davanti allo specchio, dal look più fresco, più grintoso o più dolce, un cambiamento che dà benessere e piacevolezza, che fa sentire a proprio agio!
Perché cambiare?
Se stagionalmente andiamo a modificare il nostro look - con vestiti più estivi o tessuti più pesanti come cappotti o piumini - cambiare leggermente l’immagine (da più fresca e sbarazzina a più particolare o composta per l’inverno) non comporta un grande sforzo a volte.
Anche solo cambiare da frangia piena a frangia spettinata come si porta adesso, porta un cambiamento deciso su quel che è il nostro impatto della nostra immagine, è quindi per vedersi diversi e abituare l’occhio a vedere la differenza. È soprattutto il bello di stare a proprio agio coi capelli, colore e taglio, ci permette di sentirci sempre bene: come quando indossiamo un certo jeans quando non è di moda e lo sentiamo “nostro”, perché è facile cavalcare l’onda delle mode, facile indossare un jeans a zampa quando lo portano tutti ed è diverso dall’indossarlo e sentirlo davvero “nostro”.
Vuoi una metamorfosi studiata su di te?
Passa da noi in salone per goderti anche tu il Momento della Poltrona,
ti aspettiamo!
Metamorfosi Staff
